Domotica e ristrutturazione

la domoticaLa domotica è la scienza che studia il modo migliore per rendere tutte le tecnologie automatizzate, per raggiungere il livello di una casa intelligente. Ecco come integrare delle soluzioni di impianti domotici in fase di ristrutturazione.

Il concetto di Domotica è sempre più associato a quello di casa intelligente, non più un sogno lontano, bensì una realtà sempre più concreta. Il progresso, il contributo tecnologico in casa passa maggiormente attraverso l’integrazione dei sistemi elettronici e degli automatismi utili a rendere i nostri ambienti quotidiani più sicuri, ma anche meno faticosi da gestire.

L’implementazione della domotica in casa può avvenire con la progettazione di un sistema in cui siano integrati tutti gli impianti voluti e posseduti. Applicare un impianto domotico è possibile i ogni momento, ma i migliori risultati in termini di spesa e di integrazione “fisica” degli hardware necessari è maggiore se l’intervento viene ragionato sin dalla progettazione della ristrutturazione  degli ambienti. Diviene più semplice gestire cablaggi e  installazioni con minori fastidi e riduzione dei tempi.

Sebbene la tecnologia wireless oggi permette, in parte, di aggirare il problema dei collegamenti filari, poter integrare la domotica al momento di una ristrutturazione permette di scegliere cablaggi classici per mezzo di cavi che permettono un risparmio economico rispetto alle evoluzioni “senza fili”. 

Ma Il poter intervenire al momento di una ristrutturazione comporta notevoli vantaggi in termini di costi e di fastidi collegati all’apertura di tracce e produzione di detriti e polvere. Durante lavori più generali a livello di murature e strutture diviene più semplice aggirare tali inconvenienti e affiancando le installazioni tecnologiche con i “rifacimenti” estetico-funzionali degli ambienti.

La videosorveglianza,  la collocazione di sensori o centraline, l’applicazione delle componenti elettroniche di controllo su riscaldamento, illuminazione, condizionamento, gestione infissi possono essere applicati rispettando al massimo l’estetica degli spazi interni.

Informazioni su Ristrutturando_casa

la passione per le ristrutturazioni e la decorazione d'interni, il design e l'architettura.
Questa voce è stata pubblicata in ristrutturare la casa, ristrutturazioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *