Pavimenti esterni: differenza tra porfido e granito

pavimenti in porfido

Pavimentazione in porfido

Forse vi siete chiesti che differenza c’è  tra questi due materiali resistentissimi e belli entrambi da vedere e forse vi siete chiesti quale sia il più adatto all’uso che dovete farne. Qui di seguito troverete le differenze essenziali.

Il granito e una roccia che si genera dalla cristallizzazione e raffreddamento del magma fuso. Praticamente quando il magma può arrivare in superficie e subire un brusco cambiamento di temperatura oppure solidificarsi lentamente sotto la superficie terrestre permettendo la graduale formazione di cristalli che possono essere riportati in superficie per mezzo di fenomeni atmosferici che consumano la copertura oppure a causa di movimenti della crosta terrestre. Questo secondo caso è quello che forma il granito in cui cristalli appaiono di colorazione bianca o grigiastra.

Il porfido invece è sempre una pietra vulcanica e allo stesso modo, del granito, è il materiale ideale nella costruzione di superfici dure.

La pietra porfido nasce dal raffreddamento di strati in superficie orizzontali e verticali di lava vulcanica che gli attribuisce caratteristiche molto dure, ideali nella pavimentazione o altri usi nell’ambito dell’edilizia.

Questo materiale è stato usato da moltissimo tempo, le strade dell’antico impero romano sono costruite in porfido testimoniando l’eccellente durata di questa pietra.

I pavimenti in pietra, infatti, sia per uso interno o esterno privato o pubblico, sono molto popolari e convenienti perché oltre a conferire un aspetto caldo e piacevole all’ambiente, non è per niente un materiale delicato, pertanto non richiede praticamente manutenzione ed offre una superficie antiscivolo che non si rovina quando del petrolio o altro cade su di essa.

Forse non esiste altro materiale così bello e durevole. La sua applicazione si estende alla costruzione di pareti o passaggi pedonali, passi carrai i o party caratteristiche per il vostro giardino.

Informazioni su Ristrutturando_casa

la passione per le ristrutturazioni e la decorazione d'interni, il design e l'architettura.
Questa voce è stata pubblicata in ceramiche e rivestimenti, ristrutturazioni e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *